Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

coro Veruno 02

Si è svolto nella giornata di domenica 30 aprile il Primo concorso per gruppi corali “Canticum Cordis”, tenutosi a Veruno (No).

Trenta i gruppi corali presenti alla manifestazione organizzata in modo efficiente dall’Associazione Corale Sant’Ilario e tenutasi nell’Auditorium del paese di Veruno.

Il coro “Scuola in ...Canto” del nostro Istituto Comprensivo ha presentato canti tratti dal repertorio di musica pop e ha deliziato e commosso gli ascoltatori con i brani “The lion sleeps tonight” (tratto dal film di W. Disney), “Swingin’ jazzy saints” (medley di sprituals ), Think of me” (tratto dal musical “Il fantasma dell’opera” di A. L. Weber, “Halleluia”. Con quest’ultimo brano di Cohen e con “Io vagabondo” rielaborato dal maestro Zuccante i nostri giovani coristi hanno preso parte al concerto di premiazione tenutosi la sera stessa nella splendida chiesa del paese.

Il coro infatti ha ottenuto il terzo premio, la borsa di studio ed apprezzamenti della giuria composta da sette membri, esperti molto famosi del settore come il compositore Giuseppe Mignemi o il maestro Giovanni Acciai che ha sottolineato i punti di forza del gruppo: vocalità eccellente, frutto di esercizi mirati, ed intonazione dovuta ad un attento ascolto  sonoro e critico della propria produzione musicale ed buona espressività.

Il coro partecipa annualmente ad almeno una competizione corale;  è utile come momento di confronto, di scambio tra realtà corali presenti sul territorio nazionale, un momento di incontro e condivisione con gruppi che approfondiscono il linguaggio musicale tramite la voce ed in particolare il canto corale.

Frequenti sono state inoltre quest’anno le collaborazioni con Associazioni di Cisano impegnate in ambito socio-culturale per la realizzazione di concerti a ricordo di eventi particolari o a sostegno di serate di incontro e scambio di esperienze delle diverse realtà a favore della popolazione cisanese.

coro Veruno