Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Studenti

1

Luzzati tiro funeQui, oltre agli argomenti generali di interesse per gli alunni, relativi alle esperienze ed attività didattiche, si trovano tutte le informazioni divise per categoria e in ordine cronologico di pubblicazione: CCR; Coro in Canto; ECDL; KET

1

"Leggete il nostro giornalino

creato da ogni bambino.

È un'edizione di quelle speciali

con tante idee geniali.

Tutti han dato il loro contributo

nessuno si è astenuto!

Tanto abbiamo lavorato

e lodevole impegno abbiamo mostrato.

Certamente un guadagno c'è stato:

il Mestiere del giornalista abbiamo un po' rubato".

Tutti i materiali prodotti individualmente, a gruppi o a classi aperte sono stati realizzati per stimolare la creatività e far emergere le potenzialità di ognuno.

Sono stati impaginati in modo più armonioso e invitante per le persone che lo leggeranno.

Buona visione e buona lettura.

File - 75 Megabyte

Il giornale dietro le quinte

I bambini delle classi quinte della primaria di Cisano hanno lavorato in gruppo a classi aperte per la realizzazione del loro giornalino. Gli alunni hanno saputo confrontarsi in modalità collaborativa ed hanno capito che lavorare insieme è più facile e divertente. Con questo elaborato i nostri alunni vogliono chiudere questo ciclo scolastico ringraziando tutti... Pronti ad iniziare un nuovo viaggio!!

IL LIBRO DELLE EMOZIONI - Classe II della scuola primaria di Caprino Bergamasco.

L'essenziale è invisibile agli occhi

Libro creato dagli alunni. 

IMG 5733

Adotta zucca 2018

Il gruppo di lavoro impegnato nel progetto "Corridoio nell'orto 2018", annuncia l'apertura di un concorso intitolato "Adotta una zucca!". Ai ragazzi del plesso della secondaria di Cisano è stata assegnata, il giorno sabato 19 maggio, una piantina di zucca da noi selezionata nel laboratorio botanico scolastico. Le caratteristiche del cultivar prescelto (musquée de Provence) sono ormai note ed apprezzate da tutti coloro che nella precedente edizione hanno avuto modo di vederla, ma soprattutto di assaggiarla.....

Si tratta di coltivare la piantina nel giardino, sul balcone o sul davanzale, per cercare di ottenere una zucca, la più bella, la più strana o la più grande... Ci rendiamo conto che non tutti possono disporre di uno spazio adeguato, ma per quanto possibile l'obiettivo è quello di provare a farla vivere, il più a lungo possibile, osservando quello che avviene. Ogni alunno potrà accudirla, annaffiarla ed eventualmente fotografarla, documentando la propria esperienza. 

Chi vorrà potrà così costruire intorno a questa sfida un semplice racconto (con tecnica espositiva libera: racconto scritto, racconto fotografico, fumetto, video, tutorial, presentazione, elaborato grafico, canzone, ecc.) dove si possa valorizzare e condividere l'esperienza estiva vissuta in compagnia della propria zucca.

Alla proposta potranno aderire tutti gli alunni, compresi quelli delle classi terze che avranno così l'occasione di tornare a trovarci con il loro prodotti! I migliori lavori verranno esposti al pubblico e premiati. Sarà l'occasione per portare a scuola le proprie verdure e confrontarle con quelle ottenute dai compagni. Il tutto avverrà nel mese di ottobre. È auspicabile che siano coinvolti nell'impresa anche parenti, amici, nonni, zii, genitori e fratelli, ecc.

Ricordate che le zucche mature si conservano perfettamente per molti mesi mantenendole a temperatura ambiente (maggiore di 7° C) in luogo asciutto.

Aderite numerosi!!!