Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Zuccautunno

Mercoledì 8 novembre 2017 si è svolta la cerimonia conclusiva dell'attività legata alla coltivazione delle zucche. I ragazzi che hanno aderito all'iniziativa si sono radunati nell'atrio principale della secondaria di Cisano, dove già da alcuni giorni erano esposti i loro prodotti: zucche di varie dimensioni, forma e colore.

Un cultivar da noi selezionato (Musquèe de Provence della varietà Cucurbita moschata), portato a germinazione nel nostro corridoio, grazie all'impegno di alcuni compagni che hanno prodotto le piantine durante la scorsa primavera. La soddisfazione dei giovani coltivatori era palpabile nell'attesa di scoprire i nomi dei vincitori del concorso. Alla luce dei risultati, per la giuria non è stato facile stilare una classifica poiché ogni ortaggio mostrava con evidenza la propria bellezza, quasi a dichiarare l'amorevole passione con la quale era stato cresciuto. In questa insolita cornice i professori e il Dirigente scolastico hanno potuto constatare un vivo è sentito interesse dei ragazzi per una attività insolita e coinvolgente. Ogni partecipante ha ricevuto un riconoscimento per l'impegno dimostrato, compreso chi si è limitato scrivere il racconto della propria esperienza, rammaricandosi di non essere riuscito a coltivare la zucca. Visti i prodotti presentati, sono stati scelti e premiati dal Dirigente sei alunni che hanno saputo entrare appieno nello spirito dell'iniziativa. Il bilancio dell'attività è senz'altro positivo e induce a credere in possibili sviluppi futuri.

A coronamento dell'iniziativa publichiamo, come allegato al presente articolo, una preziosa ricetta per realizzare un'ottima torta dolce a base di zucca!

Premiazione zucche 2017