Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

A PORTE APERTE… sezioni in libertà – FINESTRE SUL TERRITORIO
Le classi della Scuola Primaria di Cisano Bergamasco nei giorni 7, 8 e 9 febbraio si sono “aperte” al loro interno, realizzando progetti specifici per ogni team, ciascuno con obiettivi comuni ben definiti:


- suggerire un diverso approccio all’apprendimento migliorando la socializzazione tra alunni di sezioni diverse;
- favorire un maggior sviluppo delle competenze degli alunni, accrescendo la loro motivazione;
- facilitare l’apprendimento cooperativo migliorando l’inclusione Ma non solo: “scuola aperta” al TERRITORIO mediante la partecipazione ai diversi laboratori delle Associazioni presenti sul nostro territorio, in un interscambio di conoscenze e di relazioni:
a) classi prime: collaborazione con Associazione Gulliver
b) classi seconde: collaborazione con la Biblioteca Comunale
c) classi terze: collaborazione con CAI, Museo privato del Sig. Vitali, GE.CO
d) classi quarte: collaborazione con Associazione Gulliver, Insieme per Benedetta, Amici all’Opera.
e) classi quinte: collaborazione con Soccorso Cisanese, CAI, AIDO, Comune, Scuola Secondaria di Primo Grado.

Clicca sui link o sugli allegati per visionare il lavoro svolto.

Classi prime Primaria di Cisano

Classi seconde Primaria di Cisano

Fia-bosco, ovvero il bosco tra fantasia e realtà

Organizzazione:

  • Le tre sezioni hanno lavorato divise in tre gruppi eterogenei la mattina di ogni giorno, mentre i pomeriggi hanno portato a termine attività in sezione
  • Ogni gruppo è stato denominato con il nome di un albero del bosco ( castagno, noce, quercia)
  • Ogni gruppo aveva come distintivo una “medaglia” con il disegno dell’albero ( davanti) e della foglia corrispondente ( dietro)
  • Le insegnanti hanno lavorato con i gruppi secondo il proprio orario di servizio.

Gruppi alberi

Gruppo Castagno Gruppo Quercia Gruppo Noce
sez A sez B sez C sez A sez B sez C sez A sez B sez C

Alessio 

Alessandra

JesseBryan

Ibtissame

Rossana

Anna

Armando

Sofia 

Giulia

Matilde

Manuel

Nicol

Ruben

Emily

Mattia 

Nermin

Lorenzo

Gioia

Federico

Serena 

Valentino

Nicolò

Sofia

Vanessa

Mattia

Giada

Benedetta

Rebecca

Hilary

Noah

Ezechia

Samuele

Simone

Andrea

Serena 

Giulia

Matteo

Giorgia

Valentina

Thomas

Dylan

Nicole

Alessio 

Matilde

Sarah

Marco

Benedetta

Sofia 

Ilaria

Simone

Filippo

Anna

Denise

Sharon

Mattia 

Patrick

Kevin

Elisa

Viola

Greta

Ahmed


Il Bosco nella realtà

 Uscita sul territorio

Le classi hanno passeggiato nel bosco e hanno osservato gli alberi, la vegetazione e i cambi stagionali invernali seguendo il percorso del “ Periplo del castello” Gli alunni sono stati accompagnati oltre che dalle insegnanti in servizio, dal volontario del CAI sig. Adriano, dalla signora Milena e da Camilla , studentessa tirocinante che in quei giorni ha fatto “ alternanza scuola-lavoro” proprio nelle classi seconde.

Questa uscita sul territorio è stata pensata come parte integrante di un progetto interdisciplinare annuale già intrapreso dagli alunni all’inizio dell’anno scolastico che ha come finalità l’osservazione della flora locale nelle diverse stagioni : autunno, inverno, primavera.

Autunno

 

Inverno

Rapporti con gli enti del territorio:

Biblioteca : in data 7 febbraio gli alunni divisi nei tre gruppi di cui sopra, dalle 9,30 alle 11,30 si sono recati alternativamente in biblioteca per conoscere il servizio offerto dalla struttura e prendere in prestito un libro.

Tale libro   è stato letto dagli allievi nei tre giorni di pausa didattica come attività assegnata di compito. Inoltre le insegnanti hanno ricevuto dalla bibliotecaria libri di fiabe ambientate nel bosco:

  • Cappuccetto Rosso ( gruppo noce)
  • La Bella Addormentata ( gruppo castagno)
  • Biancaneve ( gruppo quercia)

E qui è iniziato il viaggio nel bosco della fantasia!

Biblioteca

Attività a classi aperte - competenze sviluppate

1. Competenze sociali: 

  • Attività di inclusione: conoscenza di altri coetanei

Psicomotorio

  • Attività specifiche pratiche per promuovere la competenza comunicativa
  • Attività guidata di lavoro cooperativo

Fatto

1. Sviluppare il piacere della lettura

2. Comprendere la struttura di un testo ( fiaba)

3. Imparare ad imparare :

  • Costruzione guidata di una mappa concettuale tridimensionale giocosa : lapbook

Lap

È stata un’esperienza briosa e frizzante. Gli alunni hanno sperimentato un modo diverso di stare insieme: passeggiare per il territorio, leggere e sfogliare libri, costruire un giocoso strumento didattico arricchente e coinvolgente. I bambini, a conclusione di questi tre giorni, hanno chiesto di ripetere al più presto questa esperienza, segno tangibile del successo riscosso.

Cliccando sulle immagini potrete assaporare il clima rilassante che “regnava….” dove …………….” vissero tutti felici e contenti!”

 

Classi terze Primaria di Cisano

Classi quarte Primaria di Cisano

Classi quinte Primaria di Cisano